In-FORMAL (Erasmus+, Long Term Training Course, Salto, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Corea del Sud, Gennaio 2018-Agosto 2019)

In-FORMAL (Erasmus+, Long Term Training Course, Salto, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Corea del Sud, Gennaio 2018-Agosto 2019)


In-Formal è un Long-Term Training Course, organizzato nell'ambito dell'Erasmus +, che ci ha visto coinvolti per circa due anni insieme ad oltre 35 educatori ed insegnanti internazionali.
Il corso si proponeva di utilizzare l'educazione non formale come uno strumento per l'empowerment dei giovani a livello locale, e costruire una piattaforma internazionale di co-working, utilizzabile da educatori, insegnanti, etc.

Il corso è stato composto da 3 Training Course:

  1. 13-21 Gennaio 2018 in Repubblica Ceca, a Hradec Kralove:
  2. 1-9 Agosto 2018 in Lussemburgo
  3. 10-17 Agosto in Corea del Sud, a Seoul

Tra i diversi appuntamenti residenziali si sono svolti diversi moduli formativi on-line.
Tra gli obiettivi del corso:
  • acquisire un set di competenze di strumenti e metodologie di Educazione non Formale al fine di migliorare la qualità del lavoro nell'empowerment dei giovani a livello locale;

  • discutere rispetto alla valutazione, riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale;

  • discutere possibili modalità per integrare l'educazione non formale all'interno del sistema d'istruzione formale;

  • apprendere modalità di valutazione qualitative delle attività non formali;

  • costruire un network e crear azioni congiunte per fronteggiare le attuali sfide educative.

Durante i primi due appuntamenti in Repubblica Ceca e Lussemburgo abbiamo lavorato e discusso sulle principali differenze tra educazione non formale ed educazione formale, abbiamo cercato di sviluppare nuovi approcci e metodologie al fine di integrarle al meglio. Abbiamo provato a creare attività, moduli educativi utilizzando un approccio non formale, da integrare all'interno del contesto formale.

A conclusione di questa fantastica esperienza abbiamo varcato i confini europei per partecipare al Seminario finale in Corea del Sud. Questa volta siamo entrati nella scuola coreana in particolare nella Daewon International Middle School di Seoul. Seguendo i principi e le metodologie dell'Educazione Non Formale, abbiamo creato delle lezioni su vari argomenti (Inglese, Storia, Diritti Umani, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Comunicazione, Creatività, Problem Solving e Cooperazione) che abbiamo poi svolto in 4 diverse classi, con ragazzi e ragazze dai 13 ai 15 anni.

Un'esperienza unica che ci ha permesso di confrontarci ed intaragire con diversi insegnanti e misurarci con un sistema scolastico profondamente diverso dal nostro. Non è stato facile far comprendere appieno il significato e le potenzialità del nostro lavoro, ma alla fine i feedback ed i giudizi sono stati più che positivi: gli insegnanti e soprattutto gli studenti hanno più che apprezzato le metodologie utilizzate, partecipando alle nostre attività con grosso entusiasmo ed interesse.

C'è stata poi la conferenza presso L'Università di Myongji di Seoul, dove di fronte ad oltre 200 presenti, tra i quali professori, dirigenti scolastici, ricercatori, manager di organizzazioni impegnate nel terzo settore, abbiamo raccontato le nostre esperienze professionali condividendo buone prassi ed esempi di integrazione tra Educazione Formale ed Educazione Non Formale.

Il Seminario si è concluso con la discussione di possibili follow up e proposte future per continuare a lavorare su questa tematica.

I progetti e le idee non mancano, sarà ancora più stimolante proseguire in questa direzione, naturalmente vi terremo aggiornati...