OFFERTA FORMATIVA

La nostra offerta educativa è molto ampia e si avvale del supporto di esperti professionisti attivi da anni a livello locale e internazionale.

Scopri le nostre proposte e scegli quella che più fa per te!

SANI E SOSTENIBILI: percorsi educativi nelle scuole e negli Orti Urbani del quartiere Porto-Saragozza

ADOTTA UN ORTO

Su richiesta ed in base alle disponibilità, le scuole avranno la possibilità di adottare un orto ed attivare percorsi educativi lungo tutto l'anno scolastico. Potranno così seguire l'intero ciclo naturale dalla semina al raccolto, con attività diversificate e specifiche rispetto alla stagionalità.
Le scuole avranno la possibilità di accedere e prendersi cura degli orti, anche in orari non scolastici (accompagnati da genitori/insegnanti).
Su richiesta attiviamo percorsi educativi anche all'interno delle singole scuole (progettazione e creazione di spazi ortivi, giardino delle farfalle e degli impollinatori, “hotel degli insetti utili”, e molto altro).

Durata: 3-9 mesi;
Costi: 250-500 euro (IVA esclusa).

SCUOLE PER L'INFANZIA
SCUOLE PRIMARIE
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
NIDO
LABORATORIO RADIO

Sin dalla sua nascita la radio rappresenta lo strumento principe per comunicare, ascoltare e raccontare notizie, storie, fatti ma anche per rilassarsi e divertirsi, da soli o in compagnia, ascoltando musica.

Attraverso questo progetto, ci proponiamo di stimolare i partecipanti ad esprimere le proprie idee ed opinioni, ed imparare a farlo nel modo corretto, secondo i canoni radiofonici. Ci proponiamo di aiutarli a tirar fuori emozioni, passioni, idee, bisogni e interessi, ad interrogarsi ed interrogare la comunità rispetto a tematiche e problematiche che li coinvolgono in prima persona ma che non sempre li vedono poi coinvolti nel trovare le risposte e le soluzioni. Allo stesso tempo cercheremo anche di divertirci un po' esplorando il mondo della musica, ascoltando i loro gusti e preferenze, rendendoli infine protagonisti, nel corso dell'ultimo appuntamento in radio, nella scelta e nella programmazione musicale, come veri e propri speaker radiofonici.

Tra le tematiche proposte: cittadinanza e partecipazione attiva, bullismo, legalità, sport e tempo libero, sostenibilità, etc...

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze e competenze circa la progettazione, funzionamento e conduzione di una trasmissione radiofonica;
  • Acquisire competenze espressivo-comunicative;
  • acquisire competenze tecniche necessarie per l'utilizzo di alcuni strumenti (mixer, registratori, video camere, microfoni, etc) e programmi (audacity, etc);
  • progettare una puntata live della durata di un'ora, da realizzare presso gli studi di Radio Città Fujiko;
  • stimolare la riflessione e la discussione su tematiche legate all'adolescenza e alla cittadinanza attiva in generale;

Metodologia e Strumenti

Saranno utilizzate metodologie e strumenti propri dell'educazione non formale che facilitano il coinvolgimento, la cooperazione e la partecipazione attiva dei partecipanti in tutte le fasi del laboratorio. Verranno utilizzati computer, registratori vocali, mixer e video camere.

Target

Il laboratorio è rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 in su
 

Tempi di realizzazione

il laboratorio prevede 6 incontri di circa 90 minuti, l'ultimo dei quali negli studi di Radio Città Fujiko per la diretta radiofonica, ospiti della storica trasmissione degli Educatori Uniti contro i Tagli "Signore e Signori il welfare è sparito".

L'ARTE MURALE E LA STREET CULTURE PER L'INTEGRAZIONE
NATURALMENTE CARICHI (Play with the Sun)
BOTTEGA ART&CO Liberi di esprimersi... Liberi di provare
“ MA QUANTE NE SAI ? ”
CORSI DI FORMAZIONE DI APPRENDIMENTO NON FORMALE