UN O.R.S.O IN QUARTIERE

"Un O.R.S.O. in quartiere" è un progetto finanziato dal Quartiere Porto-Saragozza di Bologna, finalizzato a favorire la socialità e contrastare le fragilità sociali, culturali, economiche e relazionali, attraverso la realizzazione di quattro laboratori (Orti, Radio, Solar, Officina) rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e ai Centri di Aggregazione del Quartiere.

In particolare tra Ottobre e Dicembre 2023 svolgeremo presso la Casa di Quartiere "Saffi" in via L.Berti 2/10:
  • laboratorio di costruzione di "Solar toys": con piccoli pannellini solari, motorini, materiale di riciclo e tanta fantasia e creatività, costruiremo oggetti che funzionano e si muovono con le energie rinnovabili.
  • laboratorio "Officina-Scuola bottega": come nelle antiche botteghe artigiane, i partecipanti impareranno a progettare e costruire oggetti e arredamenti;
  • laboratorio "Radio": in collaborazione con gli Educatori Uniti Contro i Tagli e Radio Città Fujiko, ci proponiamo di offrire ai partecipanti l'esperienza di costruire e condurre una trasmissione radio. Impareranno a utilizzare programmi e strumenti tecnici e, alternandosi ai microfoni, far conoscere i loro artisti preferiti ed esprimere le proprie opinioni rispetto ad alcune tematiche. 

Negli orti di via dell'Ospedale n.7:
  • laboratori sul tema della sostenibilità (stagionalità, biodiversità, consumo consapevole, km 0, etc.) e dell'educazione ambientale.