eiBò! negli orti

Siamo molto impegnati e attivi a livello locale e internazionale, sui temi dell'outdoor education, dell'educazione ambientale e della sostenibilità.

Guarda le principali attivate realizzate a Bologna.

eiBò! in Fattoria Urbana

Dal 2014 al 2019 abbiamo svolto diverse attività per adulti e bambini presso il Circolo la Fattoria di Bologna. Dal 2016 al 2019 abbiamo svolto attività di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolte ad Asili Nido, Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo Grado, Università e Centri Diurni.


O.R.A. in Fattoria Urbana "Non formal Environmental education to enhance youth inclusion”

eiBò! ha partecipato al multi-activity project:" Non formal Environmental education to enhance youth inclusion", organizzato dal network O.R.A, un lungo percorso che ci ha visti impegnati nella study visit realizata in Abruzzo nel Giugno 2018, un training Course realizzato in Belgio presso la Fattoria Didattica “le Fagotin” ed il seminario finale in Germania, a Berlino lo scorso Febbraio 2019.

Nel progetto era prevista la realizzazione di attività locali nel periodo compreso tra il Training Course in Belgio ed il seminario conclusivo in Germania. Abbiamo scelto come luogo la Fattoria Urbana di Bologna, un posto bellissimo immerso nel verde a pochi passi dal centro di Bologna. Abbiamo invitato a partecipare due classi prime della Scuola Primaria “Romagnoli”, alle quali abbiamo proposto un laboratorio di consumo consapevole ed uno dedicato all'outdoor education.

Abbiamo provato ad applicare nel contesto locale, quanto appreso durante l'esperienza belga, ed i risultati sono stati più che positivi! Gli insegnanti hanno più che apprezzato sia la metodologia utilizzata, che i contenuti delle attività proposte, in linea con gli obiettivi scolastici. Gli alunni e le alunne hanno trascorso una bellisima giornata e attraverso un approccio olistico (3 H, Hands, Heart, Head) che oltre a coinvolgere tutti e 5 i sensi, li ha stimoltati a ragionare, pensare criticamente, risolvere problemi, cooperare con gli altri, emozionarsi, e sporcarsi le mani, vivendo l'esperienza unica di poter imparare immersi nella natura, divertendosi.

11 Settembre 2016. Festa della Vendemmia.

In occasione del classico appuntamento di fine estate del Circolo La Fattoria di Bologna, ovvero la Festa della Vendemmia, abbiamo presentato quanto realizzato all'interno del progetto "Educopoli: naturalmente cittadini" vincitore del bando "Centro anch'io" finanziato dalla Coop Adriatica. 

- laboratorio "Naturalmente carichi" sulle energie rinnovabili (costruzione di solar toys) presso la Scuola Secondaria Primaria "Saffi";
- laboratorio di gardening ed educazione ambientale "La natura nascosta nell'orto... alla scoperta della natura nascosta nell'orto alla ricerca di insetti utili e supereroi dell'orto!" presso la Scuola Primaria "Romagnoli";
- corso di formazione "il Potere dell'Educazione non Formale" rivolto ad insegnanti, educatori ed operatori giovanili.

7 Giugno 2015. Fattorie Aperte

In occasione della giornata delle Fattorie Aperte, abbiamo realizzato un laboratorio sulla sostenibilità energetica e sulle energie rinnovabili "L'energia degli orti", rivolto a bambini e famiglie.

12 Ottobre 2014. Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione e della giornata delle Fattorie Aperte, abbiamo realizzato due laboratori rivolti a grandi e piccini. Il primo “Carica Naturale” focalizzato sulle tematiche della sostenibilità ambientale ed energetica, l'altro “chi mangia chi?”, centrato sulla biodiversità, stagionalità dei cibi e sulla catena alimentare

22 giugno 2014. Fattorie Aperte

Il 22 giugno abbiamo svolto un laboratorio di urban gardening rivolto a bambini e famiglie. Piante alleate, giardino delle farfalle, fiori per colorare e fiori da mangiare, un percorso sensoriale che ha guidato i partecipanti alla scoperta dei segreti e delle meraviglie della natura.